Fontana Piazza Antica

fontana piazza anticaLa fontana riempie, nelle sue sobrie linee classicheggianti esaltate dalla locale pietra bianca con cui è stata eretta, l’angusto largo in cui è ubicata.

Addossata alla parete di una abitazione privata, è formata da una pedana su cui si erge un basamento squadrato e delimitato da listelli ad angolo retto. Sul basamento è adagiata un’ampia vasca costituita da due blocchi suturati quasi centralmente e  modanata a toro sporgente nella parte superiore.

Sul bordo interno della vasca si eleva il corpo di una struttura lineare, formata da blocchi squadrati di pietra, nella parte inferiore della quale sono scolpiti ad altorilievo, in tre distinti blocchi, due rosoni laterali e la testa di una figura femminile sormontata dallo stemma del paese. Dai due rosoni e dalla bocca della testa fuoriescono tre getti che ricadono in tre tazze incavate nel fondo della vasca.

La struttura nella parte superiore termina nella cornice di un frontone di stampo classico, nel cui timpano triangolare, pure formato da blocchi di pietra, è inserita la scritta, in numeri romani, 1866, probabile anno della sua fabbricazione.

Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Fontana Piazza Antica

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Fontana Piazza Antica 41.254912, 14.595997 scopri di più